Comune di Noventa Padovana
Via Roma, 4 - cap 35027
tel: 049 8952102 fax 049 8930280
pec: noventapadovana.pd@cert.ip-veneto.net
P.IVA 01471180289 C.F. 80009610280
Codice Univoco Ufficio 4K5DKT
motore di ricerca

RESIDENZA

Che cos'è

 

L’ufficio anagrafe comunale si occupa della tenuta regolare e ordinata dei registri della popolazione, in particolare di:
- iscrizioni anagrafiche;
- cambi di abitazione all'interno del Comune;
- cambi di residenza da un altro comune;
- cambi di residenza per cittadini stranieri: dell'Unione europea e di Stato terzo (extracomunitari)
- cancellazioni anagrafiche;

 

Novità: cambio di residenza in tempo reale dal 9 maggio 2012

 

Nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche, nonchè il procedimento di registrazione e controllo successivo delle dichiarazioni rese.

 

Da mercoledì 9 maggio è operativa la prima attuazione delle disposizioni legislative relative al “Cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35).

Anticipazioni e modulistica


Per conoscere le disposizioni attuative definitive occorre attendere la revisione del regolamento anagrafico che avverrà con un successivo Decreto del Presidente della Repubblica, ma già dal 9 maggio i cittadini possono presentare le istanze di variazione anagrafica (cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso Comune), redatte su modulistica ministeriale, debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal Ministero stesso.

Le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del regolamento anagrafico, ed in particolare la dichiarazione di residenza e la dichiarazione di trasferimento per l'estero (allegato 1 e allegato 2 per i soli cittadini italiani) possono essere presentate, in uno dei seguenti modi:


- direttamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Noventa Padovana;

- per raccomandata indirizzata al Comune di Noventa Padovana – Servizi Demografici – Via Roma, 4 - 35027 NOVENTA PADOVANA (PD), Italia

- per fax al numero 049/8930280

- per via telematica (con posta certificata) SOLO SE POSSESSORI DI PEC all’indirizzo PEC del comune: noventapadovana.pd@cert.ip-veneto.net

- per via telematica (con posta elettronica) all’indirizzo mail dei Servizi Demografici: servizidemografici@comune.noventa.pd.it

La  possibilità di inoltrare la domanda per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a)  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b)  che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Calta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c)  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d)  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La modulistica per la presentazione delle istanze è scaricabile dalla home page del sito internet istituzionale del Comune di Noventa Padovana. Per la compilazione si raccomanda di attenersi alle disposizioni previste dalla circolare ministeriale n°9/2012, pena la non ricevibilità della richiesta.

Si precisa che le dichiarazioni false o mendaci comporteranno la decadenza dai benefici acquisiti, avranno rilievo penale e implicheranno la comunicazione della notizia di reato all’Autorità Giudiziaria competente.

 

Modulistica e circolari esplicative

 

Scarica qui la circolare del: "Ministero dell 'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - CIRCOLARE N. 9 avente ad oggetto: "decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo". Modalità di applicazione dell'art. 5 ("Cambio di residenza in tempo reale")."

Scarica qui la DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Scarica qui la DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO

Scarica qui i DOCUMENTI PER TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA 

Scarica qui i DOCUMENTI PER TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DEI CITTADINI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

Scarica qui il modulo della DICHIARAZIONE DELLA TASSA RIFIUTI

A chi rivolersi

Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe



Residenza

ultima modifica:  24/03/2015
agenda
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< dicembre 2019 << L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31          
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2016