ABUSO DI TECNOLOGIE DIGITALI: CONVEGNO A NOVENTA COL PROF. GIOVANNI MENTO

Pubblicata il 11/05/2023

"(Ab)uso dei mezzi digitali: controllare o farsi controllare dalla tecnologia? Dallo sport alla meditazione, strategie vincenti per le nuove generazioni" è il titolo del convegno che si terrà il 20 maggio nella prestigiosa sede di Villa Grimani Valmarana a Noventa Padovana, a partire dalle 9:40. Relatori il prof. Giovanni Mento del Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova e il dott. Michele Guidi, psicologo e psicoterapeuta.

La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria da effettuare al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-abuso-dei-mezzi-digitali-strategie-vincenti-per-le-nuove-generazioni-623520204717

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare la cittadinanza a tematiche di particolare rilievo per la nostra società, proponendo in particolare il punto di vista della psicologia cognitiva e delle neuroscienze sul fenomeno di abuso dei mezzi digitali.
Nella prima fase dell'intervento l’attenzione sarà posta sui meccanismi funzionali e sulle possibili conseguenze che la modalità di utilizzo multitasking dello smartphone esercita sul funzionamento cognitivo ed emotivo, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.
Nella seconda fase verranno esplorate le possibili strategie che genitori, educatori e intera comunità possono mettere in atto per promuovere un rapporto corretto con l’uso della tecnologia digitale e in particolare dello smartphone. In particolare si prenderanno in considerazione alcune pratiche quali sport e meditazione che, attraverso il benessere psicofisico, possono agire come "sistema immunitario" per la nostra mente.
All’interno dell’iniziativa è prevista anche una piccola parte pratica con attività di gruppo, destinata a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni (max 15 partecipanti)
Al termine dell’evento, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo buffet.

L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, del Comune di Noventa Padovana, della Provincia di Padova e del Comune di Padova.