FAMIGLIE AL CENTRO: LA FORZA DELLE RETI

Pubblicata il 29/08/2023

Famiglie al centro: la forza delle reti” è un progetto, cofinanziato dalla Regione Veneto e da 19 Comuni della provincia di Padova, che vuole coinvolgere le famiglie dei nostri territori in un processo di solidarietà familiare.

Il progetto “Famiglie al centro: la forza delle reti”, sviluppato dal Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Padova Ovest in collaborazione con i suddetti Comuni, ha l’obiettivo di:

• favorire la partecipazione della cittadinanza alla promozione del benessere della propria comunità;

• promuovere e creare gruppi di famiglie solidali chiamate reti che si occupano di sostenere minori e famiglie in situazioni di temporanea fragilità nei vari territori.

La rete di famiglie accoglienti è uno spazio d’incontro mensile tra persone sensibili ai temi dell’accoglienza e della solidarietà familiare, che collaborano con i Servizi pubblici attivando ciò che questo progetto chiama “accoglienze”.

Un’accoglienza è un intervento preventivo a beneficio di bambini e ragazzi in situazioni di lieve problematicità, costruito sui bisogni della famiglia accolta e sulla disponibilità della famiglia accogliente, che possono diversificarsi e cambiare in base alle fasi del ciclo di vita.

Svolgere un’accoglienza vuol dire compiere azioni semplici e quotidiane (accompagnamenti, aiuto compiti, merende, momenti di gioco, eccetera) con i bambini e ragazzi ai quali l’accoglienza è destinata, per essere per loro un punto di riferimento all’interno della propria comunità.

Se interessati a far parte del progetto, è possibile contattare

cell. 329 97 43 651

e-mail: FAMIGLIEINRETE@COMUNE.SELVAZZANO-DENTRO.PD.IT