SALVARONO ASPIRANTE SUICIDA, ENCOMIO DI ZAIA AI 4 VIGILI DI NOVENTA

Pubblicata il 26/10/2023

"Dimostrando non comune abilità professionale, determinazione e abnegazione, gli agenti assicuravano alle cure sanitarie un uomo intenzionato a compiere l’insano gesto di togliersi la vita, dopo una lunga e paziente trattativa e senza far uso della forza."

Con questa motivazione, con decreto dello scorso 20 ottobre, il presidente Luca Zaia ha conferito l'Onoreficenza per Meriti Speciali della Regione Veneto ai quattro agenti della Polizia Locale di Noventa Padovana Emanuela Borgato, Filippo Dalle Fratte, Marco Menghini e Lorenzo Tumiati.

I fatti citati risalgono al 15 gennaio del 2022, quando gli agenti si alternarono in una lunga e paziente trattativa durata oltre 5 ore con l'aspirante suicida, convincendolo alla fine a desistere dal folle gesto.

"Non hanno mai usato la forza, anche se sarebbe stato loro consentito – ricorda il comandante Mario Carrai, autore insieme al sindaco Marcello Bano della proposta di encomio giunta sulla scrivania del governatore – dopo averlo accompagnato in ospedale sono rimasti altre 4 ore con lui, rincorrendolo più volte quando tentava di fuggire e dandosi da fare per tranquillizzarlo. Hanno dimostrato non solo un'immensa professionalità, ma anche un'umanità non comune. Sono onorato di avere persone così al servizio del nostro corpo di Polizia Locale."

"Ringrazio il presidente Luca Zaia per aver accolto la nostra segnalazione e reso il giusto tributo a questi straordinari agenti – aggiunge il sindaco – li avevamo già premiati in consiglio comunale ma, insieme al comandante Carrai, sentivamo che meritassero qualcosa di più, perché quello che hanno fatto va molto al di là dei semplici doveri di un operatore di Polizia."

"Nonostante abbiamo investito importanti risorse per dotare i nostri agenti di mezzi allo stato dell'arte della tecnologia – chiosa il vicesindaco e assessore alla sicurezza Nicola Cannistraci – siamo consapevoli che, alla fine, la vera differenza la fanno sempre le persone. Questo episodio dimostra come per i nostri agenti tenere al sicuro ogni cittadino, in qualsiasi condizione, sia molto più che un lavoro: è una missione cui hanno dedicato le loro vite, e per questo non finiremo mai di ringraziarli."