NATALE A NOVENTA: LUCI, MUSICA E ANIMAZIONE DALL'8 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

Pubblicata il 07/12/2023

Un fitto programma di eventi animerà il Natale di Noventa Padovana, grazie al progetto dell'Amministrazione comunale che vede la collaborazione della parrocchia di Noventa, della Pro Loco e delle altre associazioni del territorio.
“Il progetto è risultato tra i vincitori del bando annuale della Camera di Commercio, che ringraziamo per l'importante contributo economico – informa l'assessore al commercio Davide Iafelice – anche quest'anno vedremo il nostro Comune addobbato e illuminato senza spese per le nostre attività. Cominciamo venerdì 8 dicembre in Piazza Europa con un lungo pomeriggio dedicato alle famiglie e ai bambini, che vedrà alle 15.00 l'arrivo di Babbo Natale con la sua slitta e alle 16.30 il concerto live del leggendario sassofonista Flavio Sax.”

Tra le altre iniziative previste per l'Immacolata, a partire dalle 14:30, il mercatino di Natale delle associazioni del territorio, pesca di beneficenza, trucca bimbi, giochi con i palloncini, cioccolata calda e panettone offerti dai commercianti di OpenMind.
“Ringraziamo tutte le associazioni che hanno risposto alla nostra chiamata per animare questa giornata all'insegna dell'unità e dell'amicizia – commenta l'assessore alle associazioni Sandra Giolo – la loro presenza testimonia la vitalità del nostro paese, pieno di persone sempre pronte a dare una mano a chi ha bisogno.”

Venerdì 15 dicembre, alle ore 21, tutta la cittadinanza è invitata al concerto di musica sacra che si terrà nella chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo. La New Art Symphonic Orchestra diretta dal Maestro Andrea Ferrari eseguirà brani di Mozart, Rossini, Vivaldi, Franck e Beethoven, oltre ai brani più popolari della tradizione natalizia cristiana.

I componenti di questa orchestra – spiega l'assessore alla cultura Flora Tibò – sono tutti professionisti provenienti dalle più prestigiose formazioni strumentali italiane, dalla Scala di Milano alla Fenice di Venezia e molte altre, nonché docenti di Conservatorio. Abbiamo avuto modo di apprezzarne la qualità lo scorso Natale, nel concerto organizzato a Villa Valmarana. Quest'anno abbiamo chiesto la disponibilità della chiesa parrocchiale, per poter ospitare un pubblico più ampio. Ringraziamo don Raffaele e la Curia di Padova per la generosa collaborazione a questa iniziativa di altissimo profilo culturale.”

Sabato 16 dicembre alle 16:30 la Biblioteca comunale ospiterà un ciclo di letture animate con protagonista il Grinch, folletto dispettoso che anche quest'anno farà del suo peggio per rovinare il Natale ai bambini.

Si chiude in bellezza il 6 gennaio al parco ex Fornace con un'edizione rinnovata della tradizionale festa della Befana, a partire dalle 16:30: tra vin brulé e cioccolata calda il pomeriggio si colorerà di fuoco e luci con lo spettacolo della “Compagnia de L'Ordallegri”. Un antipasto dell'evento più atteso: il rogo della “vecia” organizzato dai volontari della Pro Loco. Calze della befana in regalo per tutti i bambini presenti.