NUOVO SPORTELLO GRATUITO PER CHI CERCA LAVORO

Pubblicata il 18/12/2023

Dalla collaborazione tra il Comune di Noventa Padovana e l'ente di formazione Synthesis nasce il nuovo servizio dedicato a chi cerca lavoro nel nostro territorio.

Lo sportello "informalavoro" sarà aperto ogni secondo e quarto martedì del mese, dalle 15.00 alle 17.00, presso il Centro Civico Brugnolo in via Padre Kolbe a Noventana. Sarà offerto un percorso di orientamento e assistenza nella redazione del curriculum vitae e nella preparazione al colloquio di lavoro, oltre a una panoramica sui corsi di formazione disponibili per incrociare domanda e offerta e favorire l'impiego dei disoccupati. L'accesso sarà libero e gratuito per tutti i cittadini interessati.

"Partiamo martedì 19 dicembre con la presentazione del servizio – spiega l'assessore comunale al sociale Giovanna Carraro – per poi essere aperti stabilmente, nei giorni indicati, a partire da martedì 9 gennaio. Il servizio è dedicato a chiunque, per qualsiasi motivo, sia in cerca di lavoro: da chi ha appena concluso il suo percorso di studi ed è in attesa del primo impiego, a chi si è ritrovato senza un posto di lavoro anche in età avanzata. Spesso la disoccupazione nasce da una mancanza di consapevolezza delle proprie risorse o delle occasioni offerte dal mercato, che sono più numerose di quanto si pensi. Orientarsi non è facile e poter accedere gratuitamente alle conoscenze di professionisti del settore è un importante aiuto che vogliamo offrire ai nostri cittadini. Ne abbiamo capito la necessità parlando con molte persone che attraversano magari un momento di difficoltà: la stragrande maggioranza di loro non chiede misure assistenzialiste, ma la possibilità di costruirsi un futuro mettendo a frutto le proprie capacità."