6 GENNAIO, FESTA DELLA BEFANA AL PARCO FORNACE

Pubblicata il 02/01/2024

Un pomeriggio di festa per celebrare l’epifania e valorizzare l’area del parco Fornace. Il 6 gennaio l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Noventa Padovana organizzano una grande giornata di festa e spettacolo, dedicata alle famiglie noventane e dei paesi limitrofi.
La cornice dell’evento sarà il grande parco Fornace in via Noventana 197 con la sua Barchessa, dove dalle 16.30 sarà possibile sorseggiare la cioccolata calda offerta dai commercianti dell'associazione Open Mind, vin brulè, panettone e altre leccornie della tradizione veneta.
Alle 17 si terrà Grande Spettacolo con il Fuoco a cura degli Ordallegri, una compagnia teatrale nata in provincia di Mantova nel 2004 e formata da comici, buffoni e saltimbanchi. La rappresentazione porterà in scena la suggestione di una festa magica, "in cui si accendono i lumi al calare delle tenebre, le ombre salgono e si muovono e le lampade scacciano gli spiriti, ma alla luce della fiamma danzano strane creature”.
Al termine dello spettacolo, ai bambini presenti verranno consegnate le calzette riempite di dolci e inizierà la vera e propria Grande Festa della Befana, con il tradizionale rogo della “vecia”.

"Invitiamo tutti i bambini di Noventa, Noventana e Oltrebrenta a partecipare a questo evento imperdibile – dichiara il sindaco Marcello Bano – figlio di una tradizione antica di millenni che fa parte della nostra storia ma anche delle nostre vite, perché ogni anno si rinnova ed è sempre un po' uguale e un po' diversa. Una tradizione che, insieme alla Pro Loco, abbiamo voluto arricchire e rilanciare con nuovi contenuti e una nuova location, nel cuore della nostra amatissima Noventana."