CENTRO BRUGNOLO, PRESENTATI I PROGETTI DEI RAGAZZI

Pubblicata il 27/01/2024

Sabato 27 gennaio, al Centro Civico Brugnolo in via Padre Kolbe a Noventana, i ragazzi del territorio che hanno partecipato ai progetti "Riempi il vuoto" e "il Civico che vorrei" hanno presentato al sindaco di Noventa Padovana Marcello Bano le attività realizzate e le loro richieste all'Amministrazione comunale.
Il progetto "Riempi il vuoto", parte di una programmazione più ampia elaborata dall'assessorato comunale al sociale e realizzata dall'associazione NUTRImenti, ha visto alla fine dello scorso anno scolastico la raccolta di idee tra i giovani studenti della scuola Santini, che hanno compilato un questionario per rispondere alla domanda: "cosa faresti se fossi il sindaco di Noventa?"
La stragrande maggioranza delle risposte ha riguardato la mancanza di spazi per i giovani e la richiesta di uno spazio aggregativo per i ragazzi, attrezzato con strutture sportive e ricreative.
Un'idea che ha iniziato a prendere forma già nell'estate 2023, con il progetto "Civico 65 Libero", che ha visto per due mesi il Centro Brugnolo di Noventana tornare a nuova vita, con attività sportive, laboratori di formazione creativa e attività libere accompagnate dagli educatori dell'associazione.
L'iniziativa ha incontrato una straordinaria risposta da parte dei giovani di Noventa, dando origine a nuove idee: "il Civico che vorrei" ha visto i ragazzi protagonisti della progettazione partecipata sul futuro della struttura.

"Dai politici si sente spesso parlare di democrazia partecipativa - osserva Daniel Cavinato, educatore dell'associazione NUTRImenti - questo è uno dei pochi esempi in cui la vediamo realizzata sul serio: l'Amministrazione ci ha supportato fin dall'inizio. Non è mai mancata la presenza e il sostegno di noi adulti, ma a guidarci con le loro idee sono stati i ragazzi."

"E' soprattutto grazie a loro - aggiunge l'assessore al sociale Giovanna Carraro - che siamo riusciti a restituire il Centro Civico Brugnolo alla sua originale vocazione, quella di uno spazio di aggregazione e democrazia: un luogo per crescere insieme."

"Quelle dei ragazzi sono idee serie e realizzabili - conclude il sindaco Marcello Bano - il nostro futuro è in ottime mani."