AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE

Con il Decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 63 del 26/05/2017 sono state revocate le deleghe della qualifica di Ente Idoneo all'esercizio delle funzioni amministrative in materia paesaggistica al Comune di Noventa Padovana (PD) è stata attribuita la Funzione delle deleghe alla Provincia di Padova, ai sensi dell'art. 45 sexies, comma 1, lett. b) della L.R. N. 11 del 23/04/2004.

Gli interventi edilizi ricompresi in zone di particolare interesse paesaggistico-ambientale, tutelate ai sensi degli artt. 136 e 142 del D.lgs n. 42/2004 e s.m.i. “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, sono assoggettati ad una preventiva verifica di compatibilità finalizzata al rilascio di una Autorizzazione Paesaggistica, ai sensi dell'art. 146 del codice.

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, non possono, infatti, distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione ed hanno l'obbligo di presentare all'amministrazione competente il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione.

Con Legge Regionale n. 10 del 26 maggio 2011, la Regione del Veneto ha delegato alle Province l'esercizio delle funzioni in materia di autorizzazioni paesaggistiche.

La richiesta di autorizzazione paesaggistica va presentata prima della richiesta del Titolo Abilitativo necessario, le istanze dovranno essere presentate con la seguente procedura in ottemperanza ai dispositivi del “Codice dell'amministrazione digitale - CAD”, Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 e successive modifiche ed integrazioni introdotte dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221, si richiede l'invio dei documenti digitali tramite P.E.C. all'indirizzo: noventapadovana.pd@cert.ip-veneto.net, i quali devono avere apposta la firma digitale del tecnico professionista e della ditta richiedente (o del solo professionista se incaricato e domiciliato dalla proprietà con apposita nota e copia del documento di identità).
 In merito all'invio di documentazione digitale si chiede di inoltrare all'Ente un'unica mail con allegati non superiori, nel totale, a 7 (sette) Mb poiché superata tale soglia non possono essere gestiti dal protocollo informatico.

I nomi dei files (formato .pdf firmati digitalmente o .p7m) devono corrispondere ai nomi delle tavole indicate nella richiesta. L'istanza dovrà essere presentata ramite SUAP secondo le modalità e la modulistica reperibile al seguente link della Provincia di Padova:

http://www.provincia.pd.it/autorizzazioni-paesaggistiche

VA ALLEGATO INOLTRE il pagamento di 100,00 euro a mezzo PagoPA
torna all'inizio del contenuto