Telecontrollo / Telesoccorso

Cos'è
E' un Servizio domiciliare che permette all'anziano, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare un centro di ascolto (funzionante 24 ore su 24) in caso di urgenza. Il centro operativo risponderà immediatamente alla chiamata, attivando l'intervento sociale o sanitario più adeguato. Oltre a ciò il centro si mette in contatto con l'utente durante la settimana per conoscere le sue condizioni e per verificare che l'apparecchio sia funzionante.

A chi è rivolto
  • Anziani che vivono soli o in coppia;
  • anziani dichiarati a rischio dai sanitari;
  • anziani che negli ultimi tre anni siano stati ricoverati in presidi ospedalieri;
  • anziani che hanno fatto richiesta di ospitalità presso strutture socio-sanitarie;
  • anziani dimessi da strutture sanitarie per essere assistiti nel proprio domicilio;
  • anziani bisognosi di controlli e cure sanitarie.

Come accedere al servizio
Per usufruire del servizio è necessario rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune di Noventa Padovana (Martedì/Venerdì/Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso l'Ufficio Servizi Sociali) e compilare l'apposita domanda.

Costi
Il servizio è gratuito per i primi sei mesi, successivamente è previsto un eventuale contribuzione da parte dell'utente che si stabilisce attraverso il reddito personale. Esso quindi può essere gratuito, per le fasce di reddito più basse, parzialmente gratuito o totalmente a carico.

Modulistica
Domanda per attivazione del servizio Telecontrollo/Telesoccorso.

Ufficio di riferimento

Servizi Sociali
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