Contrassegno facilitazioni alla sosta

Cos’è
E’ l’autorizzazione che intende agevolare la mobilità delle persone disabili, con ridotta capacità di deambulazione, e delle persone non vedenti; il contrassegno, di colore arancione, è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale; il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo e servizio dell'invalido.

Chi lo può richiedere
Per richiedere il contrassegno è necessario avere i seguenti requisiti:
essere in possesso del certificato d'invalidità che attesta l'incapacità di deambulare, oppure la condizione di cecità totale o di non vedente (residuo non superiore 1/10);
essere residente a Noventa Padovana.

Come richiederlo
Per richiedere il contrassegno occorre fare richiesta agli uffici della Polizia Locale presentando il certificato del Servizio di Igiene Pubblica dell'Ulss 6 Euganea (presso i distretti sanitari sul territorio) o della Commissione Medica Locale o della Commissione Invalidi Civili, che attesti la difficoltà di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente, utilizzando l'apposito modulo disponibile presso gli stessi uffici o scaricandolo da questa pagina, allegando una fotografia formato tessera.
Se la richiesta viene fatta da una persona delegata, per i minori degli anni 18, incapaci o interdetti, occorre utilizzare il modello denominato “modulo domanda con tutore” e presentarsi muniti di un documento di identità della persona richiedente.
In caso di necessità temporanea è necessario farsi rilasciare, esclusivamente dal Servizio di Igiene Pubblica dell'Ulss 6 Euganea, un certificato che attesta l'invalidità temporanea della persona. L'ufficio dell'Ulss 6 Euganea indicherà nel certificato la durata della validità. Il certificato va presentato sempre agli uffici della Polizia Locale unitamente al modulo domanda. In questo caso occorrerà allegare alla richiesta anche una marca da bollo di valore corrente da apporre sull'autorizzazione.

Validità e rinnovo
Il contrassegno invalidi ha validità 5 anni; per il rinnovo è necessario recarsi presso gli uffici della Polizia Locale con il contrassegno scaduto e con un certificato rilasciato dal medico di base che dichiara la permanenza dell'invalidità e compilare la richiesta di rinnovo, allegando una foto formato tessera; Se il contrassegno è temporaneo occorrerà munirsi di ulteriore certificato rilasciato dal Servizio di Igiene Pubblica dell'Ulss 6 Euganea e presentare nuova domanda di rilascio, allegando una foto formato tessera ed una marca da bollo di valore corrente;

Deterioramento Smarrimento o Furto
Se il contrassegno si deteriora si potrà chiedere l’emissione di un duplicato con l’apposito modello ritirabile presso gli uffici della Polizia Locale o scaricandolo da questa pagina, riconsegnando il contrassegno rovinato o illeggibile; l’ufficio rilascerà duplicato fino alla naturale scadenza del contrassegno.
In caso di smarrimento o furto occorrerà presentare domanda di emissione di un duplicato unitamente a copia della denuncia di smarrimento/furto da produrre presso la caserma carabinieri di via Noventana 50; l’ufficio rilascerà duplicato fino alla naturale scadenza del contrassegno.

Varchi elettronici e ZTL
Molti comuni hanno attivato o stanno attivando varchi elettronici per il controllo degli accessi autorizzati ai centri storici cittadini. Le modalità di accesso alle cosiddette Zone a Traffico Limitato (ZTL) variano da Comune a Comune ed occorrerà quindi contattare gli uffici competenti di ogni Comune prima di recarvisi;
con l'installazione dei varchi elettronici per controllare gli accessi alla zona a traffico limitato del centro storico di Padova, i disabili in possesso del contrassegno, e che vogliono accedere alla ZTL, devono seguire una delle seguenti procedure.
I disabili non residenti a Padova che accedono almeno una volta la settimana, alla ztl possono comunicare fino ad un massimo di 2 numeri di targa dei veicoli abitualmente utilizzati, all’ufficio progetto ztl, sito in via Vicenza, 10a int. 1 – Padova; Per informazioni contattare il suddetto ufficio al numero di telefono 049 8714411 - fax 049 8714087; per disabili non residenti a Padova che accedono meno di una volta la settimana, alla ztl devono dichiarare all'ufficio ztl, entro le 48 ore successive al transito, la targa dell'auto utilizzando l'apposito modulo che deve essere inviato via fax al numero 049 8714087, o via posta all'ufficio zona blu.

L'autorizzazione ai veicoli a servizio delle persone disabili CONSENTE
di circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici;
di circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto;
di circolare nelle zone a traffico limitato (ztl);
di circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza
pubblica o inquinamento;
di sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate";
di sostare nelle zone a traffico limitato (ztl);
di sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
di avere aree gratuite riservate nei parcheggi o nelle zone attrezzate per la sosta con dispositivi di controllo della durata della sosta (parcometri) o con custodia dei veicoli. In queste zone deve infatti essere riservato agli invalidi almeno un posto ogni 50 o frazione di 50. I posti riservati ai possessori del contrassegno invalidi sono caratterizzati da segnaletica orizzontale di colore giallo. Nel caso in cui tutti i posti riservati siano occupati, il disabile deve pagare il ticket, come gli altri utenti, non sono previste esenzioni.

Questa autorizzazione NON CONSENTE
La deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157, 158 e di altre disposizioni del Codice della strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo rechi grave danno alla circolazione, ad esempio:
sosta su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli (almeno 3 metri);
sosta su passaggio o attraversamento pedonale;
sosta in prossimità o corrispondenza dell'intersezione (a meno di 5 metri dall’intersezione);
sosta in corrispondenza di dosso o curva;
sosta in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici impedendone la
vista;
sosta in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
sosta allo sbocco dei passi carrabili;
sosta sul marciapiede;
sosta in seconda fila o davanti ai cassonetti per i rifiuti urbani.
In tutti questi casi, quando sul veicolo è esposto il contrassegno invalidi, non si ha il blocco o la rimozione del veicolo, ma in caso di grave intralcio o pericolo alla circolazione il veicolo verrà spostato in un'area limitrofa sicura.

Modelli
Domanda rilascio/rinnovo contrassegno formato odt / formato pdf
Domanda rilascio/rinnovo contrassegno con tutore formato odt / formato pdf
Domanda rilascio duplicato formato odt / formato pdf
Domanda rilascio contrassegno a seguito cambio di residenza formato odt / formato pdf

Ufficio di riferimento

Comando Polizia Locale
torna all'inizio del contenuto