Pulmino socialmente utile
Il Comune di Noventa Padovana rinnova il contratto.
Un servizio garantito alla "mobilità debole" GRAZIE alla partecipazione delle Aziende private.
Il 2 giugno 2012 il Comune di Noventa Padovana rinnoverà il contratto di comodato d'uso gratuito con la Società P.D.V. srl (Piano Disabili Veneti), con sede in Mellaredo di Pianiga, per far fronte alle sempre più numerose richieste di aiuto da parte delle persone svantaggiate che necessitano di essere trasportate con mezzi idonei.
Tale accordo è la naturale conseguenza di un'esperienza positiva iniziata nel 2008, quando il nostro Comune ha ricevuto gratuitamente, in comodato d'uso, un pulmino -Renault Traffic 2000 nove posti, attrezzato con la pedana, lo scivolo e postazione con carrozzina al servizio di anziani, disabili e portatori di handicap per il trasporto presso le strutture Ospedaliere, Socio Sanitarie, Centri Terapeutici e Scuole del territorio.
Il numero delle persone e delle famiglie che hanno usufruito di tale servizio è andato via via aumentando (dalle 18 richieste del 2008 pari a 508 viaggi alle 54 richieste del 2011 con 1371 viaggi), ed è per questo che chiediamo alle Aziende produttive ed agli esercenti commerciali del territorio, che anche nel 2008 hanno dimostrato grande sensibilità, di rispondere positivamente per aiutarci a concretizzare nuovamente questo servizio, che offrirà un ritorno in termini di immagine commerciale e soprattutto sociale.
Dall'inizio del servizio e sino ad oggi il pulmino ha percorso 80.211 km, frutto della convenzione stipulata con l'Associazione Società San Vincenzo De Paoli Onlus che, grazie alla disponibilità dei volontari, ha consentito il trasporto di utenti deboli per visite mediche, prelievi e riabilitazioni presso strutture ospedaliere e non, ma soprattutto non bisogna dimenticare il trasporto che si sta svolgendo quotidianamente per 4 ragazzi presso le scuole primarie e secondarie di primo grado di Noventa Padovana. Inoltre il servizio garantisce anche il trasporto di questi e altri ragazzi nelle visite guidate e/o gite scolastiche previste nelle programmazioni didattiche dell'Istituto Comprensivo.
Anche per i prossimi quattro anni la collaborazione tra Amministrazione Comunale, PDV Srl , ma soprattutto con il contributo economico delle Aziende del Territorio, potrà sostenere l'attività sociale del nostro Comune rinnovando il comodato d'uso gratuito per altri quattro anni. Ogni Azienda, che aderirà a tale iniziativa, potrà esporre sul veicolo la propria insegna pubblicitaria testimoniando così il proprio interesse e attenzione ai bisogni sociali delle persone in difficoltà.
A tal fine, proprio in questi giorni, le Aziende verranno contattate da un agente incaricato del P.D.V. Srl il quale illustrerà accuratamente il progetto e raccoglierà le adesioni.
Il 2 giugno, in occasione della Festa del Volontariato, saranno presenti i volontari dell'Associazione Società San Vincenzo De Paoli Onlus con il pulmino per illustrare finalità e servizi.
Assessore alle Politiche Sociali
Loretta Pasquato
VISITA IL SITO P.D.V. srl (Piano Disabili Veneti)