Tosap (in vigore fino al 31/12/2020)

AVVISO: DAL 01/01/2021 LA TASSA OSAP DOVUTA  PER L' OCCUPAZIONE DI  SUOLO PUBBLICO E' STATA SOSTITUITA DAL CANONE UNICO PATRIMONIALE.

======================================================================

Da chi è gestita la TOSAP
La riscossione e l’accertamento della Tosap sono affidati all’ABACO SPA  in qualità di Concessionario del servizio.

Qual è l'oggetto della tassa
L’occupazione di spazi ed aree pubbliche, sia in modo permanente che temporaneo. Si definiscono suolo o spazio pubblico le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono inoltre considerate pubbliche le aree destinate ai mercati e le aree di proprietà privata sulle quali risulta costituita una servitù di uso pubblico.

Cosa si intende per occupazione
Per occupazione si intende la disponibilità o l’occupazione anche di fatto di suolo o di spazi pubblici per una utilizzazione che li sottrae all’uso generale della collettività. Si distingue tra: 
  • Occupazione permanente, di carattere stabile , avente durata non inferiore all’anno;
  • Occupazione temporanea, di durata inferiore all’anno, sia giornaliera, settimanale, mensile o comunque periodica.

A chi presentare la richiesta di occupazione
Chiunque intenda occupare in via permanente o temporanea il suolo pubblico, soprassuolo o sottosuolo di una pubblica area, o di area privata soggetta a servitù di pubblico passaggio, deve farne richiesta all’ufficio Tributi al fine di ottenere il rilascio della concessione.

 

Quanto si paga 

La tassa è determinata sulla base dei seguenti elementi:


Quando si paga
Per le occupazioni permanenti il titolare dell’atto di concessione deve versare la tassa entro il 31 gennaio dell’anno di imposizione.
Per le occupazioni temporanee il titolare dell’atto di concessione deve versare la tassa entro il termine di effettuazione dell’occupazione medesima. Il pagamento dovrà avvenire anticipatamente per le occupazioni di durata uguale o superiore ai trenta giorni per le quali sia stata rilasciata la convenzione.


Dove si paga
Il pagamento della tassa deve essere effettuato sul conto intestato al Comune di Noventa Padovana 1039575921 COMUNE DI NOVENTA PADOVANA ENTRATE TRIBUTARIE SERVIZ. TESORERIA oppure al seguente Iban: IT 83 S 07601 12100 001039575921


Normativa di riferimento

Regolamento comunale per l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap), approvato con delibera di C. C. n. 13 del 24/02/2006.
Decreto Lgs. N. 507 del 15/11/1993.
Delibera di G.C. n. 119 del 14/11/2019

 

Modulistica

 

Per informazioni

ABACO SPA

Ufficio Tributi Comune Noventa Padovana

torna all'inizio del contenuto