Descrizione
Guarda un video su questo argomento
«La decisione di chiudere il plesso scolastico di Noventana per la giornata odierna è stata presa nel tardo pomeriggio di ieri dopo una serie di controlli all’impianto di riscaldamento: abbiamo provato fino all’ultimo a risolvere il problema, purtroppo senza successo.
Per tutta la giornata di oggi i tecnici hanno continuato a lavorare sull’impianto: al momento la temperatura interna alla struttura è di 19 gradi e continua a salire. Dopo una serie di controlli approfonditi, non semplici vista l’estrema complessità dell’impianto, è emerso un difetto di fabbricazione su due valvole termostatiche, che sono state sostituite. Tale difetto non poteva essere rilevato in fase di collaudo la scorsa estate, perché il malfunzionamento delle valvole si sarebbe verificato solo nella condizione di temperature particolarmente rigide, come quelle di questi giorni.
Ci siamo dunque trovati di fronte ad un problema imprevisto, e forse imprevedibile, che ha colpito un impianto nuovo di zecca.
Tuttavia, trattandosi di un’opera pubblica del Comune, doverosamente mi assumo la responsabilità per l’accaduto e chiedo scusa per il disagio alle famiglie di Noventa Padovana.
Pochi minuti fa è terminato l’intervento di riparazione, la scuola in questo momento è sufficientemente calda e pronta ad accogliere i bambini: confermiamo quindi la regolare ripresa dell’attività didattica nella giornata di domani venerdì 9 gennaio, come già preannunciato.»
Marcello Bano
Sindaco di Noventa Padovana
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:27