Descrizione
La scoperta dell’amianto nel marzo di quest’anno, in seguito ad alcuni test propedeutici alla demolizione dell’edificio, eseguiti da una ditta specializzata su incarico dell’amministrazione comunale.
«Alcune fibre di questo materiale pericoloso – riferisce il sindaco Marcello Bano – sono state individuate nella colla impiegata a suo tempo per posare il pavimento. E’ importante precisare che in tutti i decenni di attività del vecchio asilo non vi è mai stato alcun pericolo per bambini e insegnanti, perché i componenti inquinanti erano incapsulati all’interno delle strutture, senza contatto con l’ambiente. I rischi per la salute si sarebbero avuti in fase di demolizione. Motivo per cui, prima di procedere con l’abbattimento, abbiamo finanziato con oltre 200mila euro di risorse comunali la bonifica dell’edificio.»
Le operazioni riguardano una superficie complessiva di circa 320 metri quadri di pavimentazione, nonché due piccole cisterne per la raccolta d’acqua presenti all’interno del sottotetto. I materiali contenenti amianto saranno rimossi, confezionati e smaltiti secondo le modalità richieste dalla normativa vigente. È prevista la tracciabilità completa, dalla rimozione allo smaltimento. I rifiuti saranno conferiti alle discariche autorizzate. Ogni fase dei lavori è controllata e supervisionata dallo SPISAL.
L’area interessata dall’intervento è già stata isolata, con l’allestimento di due unità di decontaminazione all’interno delle quali può accedere solo il personale addestrato, per procedere alla bonifica.
«Si tratta di un’operazione complessa, delicata e molto costosa – spiega ancora il sindaco – che può essere svolta solo da professionisti in possesso di tutte le certificazioni. Sono risorse che spendiamo volentieri per restituire alla natura un’area a suo tempo deturpata da interventi di cementificazione figli di una mentalità oggi fortunatamente superata. Nel centro di Noventa mancava una grande area verde al servizio della popolazione e noi la stiamo realizzando: qui sorgeranno un nuovo bosco urbano e un magnifico prato dove i cittadini potranno trascorrere il loro tempo libero, rilassarsi e passeggiare in mezzo agli scoiattoli.»
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 16:05