Descrizione
Il baskin è uno sport di squadra, giocato da persone con disabilità e normodotati insieme. Il termine "baskin" è l'unione di "basket" e "inclusivo". Le regole e i campionati sono gestiti da EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi).
“Per me rappresenta la società perfetta – riflette l’assessore al sociale di Noventa Padovana Giovanna Carraro – dove ogni persona ha il suo ruolo in base ai propri talenti. Tutti partecipano e danno il loro contributo, e l’apporto di ciascuno è fondamentale e insostituibile per riuscire a ottenere il risultato. Come dovrebbe essere anche nella nostra vita quotidiana.”
Il campo di Oltrebrenta è uno dei pochissimi in provincia a essere omologato per il baskin.
“Quando lo abbiamo realizzato lo scorso anno – spiega l’assessore allo sport Davide Iafelice – abbiamo voluto pensare davvero a tutti: perciò lo abbiamo progettato con le linee regolamentari per questo bellissimo sport. Siamo felici che la struttura possa essere utilizzata da tutti, tutto l’anno, e anche ospitare bellissime iniziative come questa.”
“Tutti i cittadini sono invitati a passare insieme a noi un bel pomeriggio di festa, inclusivo in ogni senso – gli fa eco il presidente della Pallacanestro Noventa, Tommaso Salmaso – e naturalmente a tifare insieme per Noventa!”
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 14:27