Salta al contenuto principale

Referendum costituzionale ed elezioni suppletive della Camera dei deputati

Tutte le informazioni sugli appuntamenti elettorali del 22 e 23 marzo 2026. Notizia in costante aggiornamento

Data :

9 febbraio 2026

Referendum costituzionale ed elezioni suppletive della Camera dei deputati
Municipium

Descrizione

Con D.P.R. 13 gennaio 2026 è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?”
 
Altresì, nella medesima Gazzetta Ufficiale, con D.P.R. 13 gennaio 2026 sono stati indetti i comizi elettorali per l'elezione suppletiva della Camera dei deputati nei collegi uninominali 01-Rovigo e 02-Selvazzano Dentro della VIII Circoscrizione Veneto 2.
 
Si voterà:

    • domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00
    • lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00
 

Voto degli elettori temporaneamente residenti all’estero

 
Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) possono votare per corrispondenza.
L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 Febbraio 2026 (32° giorno antecedente la data di votazione) tramite una domanda redatta utilizzando il modello allegato.
La domanda deve essere corredata da:
 
    • Copia di un documento di identità in corso di validità
    • Indirizzo postale estero completo, cui va inviato il plico elettorale
    • Copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche di elettore fuori sede (la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
 
Le domande devono essere inoltrate con le seguenti modalità:

    • consegnata a mano (anche da persona diversa dall’interessato) all’ufficio Protocollo del Comune di Noventa Padovana, Via Roma 4 ;
    • per posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Noventa Padovana, Via Roma 4 – 35027 Noventa Padovana (Pd)
    • per posta elettronica, anche non certificata, all'indirizzo noventapadovana.pd@cert.ip-veneto.net
 
Il termine del 18 Febbraio 2026 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo), oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).
Gli elettori che avranno presentato valida richiesta di ammissione al voto saranno inseriti nell’elenco degli elettori con l’aggiornato indirizzo postale temporaneo all’estero, previa necessaria cancellazione, da parte dei comuni, dei rispettivi nominativi dalle liste sezionali in uso per il corrente referendum, e riceveranno il plico per l’esercizio del voto per corrispondenza.
Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.
 

Voto domiciliare

 
Ai sensi dell’art. 1 del DL 3 gennaio 2006 n. 1 convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n.46, possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da:
    • gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione
    • gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili
 
L’elettore interessato, nel periodo compreso tra il 40°e il 20° giorno antecedente la data della votazione, ossia dal 10 febbraio al 2 marzo 2026, dovrà far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la dichiarazione attestante la volontà di votare presso la propria dimora, come da modello allegato, indicando l’indirizzo completo dell’abitazione in cui dimora e possibilmente un recapito telefonico.
A tale dichiarazione devono essere allegati
 
    • copia della tessera elettorale
    • certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria locale (da richiedere secondo le modalità indicate dall'ULSS 6) in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medico, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
 
La domanda di ammissione al voto domiciliare, corredata da certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL, copia del documento di identità e copia della tessera elettorale, deve essere presentata entro lunedì 02 marzo 2025:
 
    • via pec, all'indirizzo noventapadovana.pd@cert.ip-veneto.net oppure
    • a mano, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Noventa Padovana negli orari di apertura al pubblico.
 

Disponibilità a svolgere servizio presso i seggi elettorali

 
Vi è la possibilità per gli elettori e le elettrici del Comune di Noventa Padovana di dare la propria disponibilità a svolgere servizio presso i seggi elettorali nelle due giornate del 22 e 23 marzo 2026.
A tale scopo vengono messi a disposizione due modelli.
Il modello nr. 1 deve essere compilato da chi fosse interessato a svolgere la funzione di scrutatore ai seggi ed è già iscritto all’albo degli scrutatori del Comune di Noventa Padovana . Il termine per la sua presentazione è venerdì 20 febbraio 2025.
Il modello nr. 2 invece deve essere compilato da chi volesse essere inserito in apposito elenco aggiuntivo per la sostituzione di Presidenti o Scrutatori di seggio elettorale in caso di necessità, anche nell’imminenza dell’inizio delle operazioni elettorali. Per questa seconda ipotesi non serve essere iscritti nei relativi albi del Comune di Noventa Padovana. 
Il termine per la sua presentazione è venerdì 13 marzo 2025 .
Le modalità di presentazione dei modelli sono:
 
    • a mano presso l'Ufficio Protocollo, Via Roma 4, il lunedì,martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00.
 

Aperture dell'ufficio elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

 
Riguardo le elezioni suppletive della Camera dei Deputati nei due collegi  uninominali 01-Rovigo e 02-Selvazzano Dentro della VIII circoscrizione Veneto 2, l’ufficio elettorale sarà aperto, per il rilascio delle certificazioni necessarie alla presentazione delle candidature, nei seguenti giorni e orari:
 
    • Giovedì 12 e Venerdì 13 Febbraio 2026: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17.00
    • Sabato 14 Febbraio 2026: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
    • Domenica 15 Febbraio 2026: dalle ore 08.00 alle ore 20.00
    • Lunedì 16 Febbraio 2026: dalle ore 08.00 alle ore 20.00
 
Ai sensi della Legge 29 Luglio 2021 n. 108 i soggetti titolari di partiti o movimenti politici possono richiedere e acquisire in formato digitale i certificati elettorali.
L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui far pervenire le richieste è il seguente: noventapadovana.pd@cert.ip-veneto
 

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot