Salta al contenuto principale

Dal 23 al 28 ottobre torna la Fiera del Folpo

Apertura giovedì con lo storico volto di Radio Deejay Mario Fargetta, chiusura martedì sera con Molella

Data :

2 ottobre 2025

Dal 23 al 28 ottobre torna la Fiera del Folpo
Municipium

Descrizione

Noventa Padovana si prepara ad accogliere, da giovedì 23 a martedì 28 ottobre 2025, una ricchissima edizione della Fiera del Folpo: sei giorni di festa con le storiche bettole, nuove aree tematiche, proposte gastronomiche eccezionali e sei serate musicali straordinarie. Un fil rouge di gusto, tradizioni musica e spettacolo attraverserà tutte le notti della Fiera, con una line-up che unisce icone della dance, maestri della club culture e performer unici. 
Protagonista assoluto sarà, come sempre, il Folpo di Noventa Padovana, recentemente inserito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): verrà servito secondo la ricetta tradizionale noventana, ma anche in versioni creative alla Corte dei Bacari e allo Squero dei Pescatori.

Una nuova area: il Borgo

Nello spazio verde a destra del Municipio sorgerà una nuova area della Fiera del Folpo, il Borgo. Affacciata su via Roma, quest’area ospiterà ristoratori e chef di strada che cucineranno incredibili piatti di pesce, carne e pesce alla griglia e panini street food. Un’offerta gastronomica di grande qualità che sarà impreziosita ogni sera da spettacoli di musica live.

Gemellaggio e sapori dalla Galizia

Nel segno del gemellaggio, formalizzato la scorsa estate, con la città galiziana di O Carballiño, allo Squero e alla Corte dei Bacari si potrà gustare anche il Pulpo a la Gallega. Sarà presente l’assessore al Turismo di O Carballiño Manuel Dacal e, per la prima volta, la pulpeira galiziana Letizia Fuchel, che porterà a Noventa l’autentico rito del “pulpo” cucinato al momento.

Un nuovo park per una Fiera sostenibile

Per agevolare l’accesso, le aree parcheggio sono state ampliate con un nuovo e capiente parcheggio nei pressi di San Vito. Resterà attivo anche l’arrivo in battello lungo i corsi d’acqua: un modo suggestivo per raggiungere la Fiera. 
Per tutelare l’ambiente marino da cui proviene l’ingrediente simbolo della Fiera, l’Amministrazione conferma una Fiera plastic free: vietato l’uso di posate e stoviglie in plastica e somministrazioni in vetro, con materiali compostabili e riciclabili.

La Fiera raccontata dal team di Tell Me Wine

Tra gli ospiti di quest’anno ci sarà anche la content creator e sommelier Giulia Sattin con il team di Tell Me Wine, il podcast che racconta le storie, le passioni e le tradizioni dietro ogni calice. Fin dal primo giorno, saranno prodotti articoli, video e interviste che racconteranno la Fiera con un focus particolare sulle realtà che puntano sulle proposte enologiche più particolari e interessanti. 

Sindaco

«Quest’anno la Fiera del Folpo celebra una tappa storica – dichiara il sindaco Marcello Bano – il riconoscimento del Folpo di Noventa Padovana tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali. È un orgoglio per la nostra comunità e per la filiera che, da generazioni, custodisce ricette e saperi legati all’incontro tra laguna e terraferma. Abbiamo lavorato per un’edizione ancora più accogliente e sostenibile: parcheggi ampliati, nuovi spazi e materiali a basso impatto per una Fiera sempre più plastic free. Invito tutti a scoprire il gusto autentico della tradizione noventana e l’energia di un programma capace di coniugare qualità, sicurezza e grande spettacolo.»

Assessore

«Quest’anno la Fiera del Folpo unisce grandi emozioni – aggiunge l’assessore delegato alla kermesse, Davide Iafelice – sul palco principale porteremo due icone assolute della musica dance come Fargetta e Molella, in grado di far ballare intere generazioni in tutto il mondo. Grazie al gemellaggio con O Carballiño, potremo poi gustare il Pulpo a la Gallega cucinato dalle mani sapienti dalla pulpeira Letizia Fuchel, arricchendo la nostra tradizione con l’autenticità galiziana. Sarà nostro gradito ospite anche l’assessore galiziano al Turismo Manuel Dacal. A tutto questo si aggiunge una grande novità, fortemente voluta: un percorso dedicato al vino e agli abbinamenti cibo–vino, raccontato anche attraverso i contenuti di un podcast specializzato sul mondo enologico, che porterà alla Fiera uno sguardo contemporaneo e innovativo. Tradizione, internazionalità, musica e cultura del vino: è questa la Fiera del Folpo 2025.»

Orari di apertura

Giovedì 23: dalle 18.00
Venerdì 24: bettole aperte dalle 12.00
Sabato 25 e Domenica 26: dalle 10.00 all’1.00
Lunedì 27 e Martedì 28: bettole a pranzo e a cena; stand gastronomici e attrazioni dalle 10.00 

Per il programma completo della Fiera, le indicazioni su viabilità, parcheggi, navette e molto altro: 
www.fieradelfolpo.it

 

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 15:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot