Salta al contenuto principale

Mensa scolastica, il Comune blocca gli aumenti: «Paghiamo noi per non pesare sulle famiglie»

Nessun aumento di prezzo per la mensa scolastica della scuola primaria e della scuola dell’infanzia nel comune di Noventa Padovana. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di farsi carico dell’innalzamento dei costi del servizio

Data :

16 settembre 2025

Mensa scolastica, il Comune blocca gli aumenti: «Paghiamo noi per non pesare sulle famiglie»
Municipium

Descrizione

Il nuovo bando, vinto in agosto da Sodexo, prevede un costo di 5,99 euro a pasto per ogni bambino. 
Ma le famiglie di Noventa continueranno a pagare la stessa tariffa dell’anno scorso: 4,50 euro a pasto, che scendono a 3,80 per ISEE inferiori a 11.000 euro. 

«Senza l’intervento del Comune – spiegano il sindaco Marcello Bano e l’assessore all’istruzione Sandra Giolo – i genitori dovrebbero tirar fuori 1,5 euro in più ogni volta che un figlio si ferma a mangiare a scuola: una cifra non indifferente, che può mettere in difficoltà molte famiglie. Specie in un periodo come questo, quando il costo della vita continua a crescere e purtroppo lo stesso non avviene agli stipendi. Perciò abbiamo deciso di trovare nel bilancio comunale le risorse necessarie a bloccare questi rincari. Tenere il prezzo fermo a 4,50 euro ci costerà, rispetto allo scorso anno scolastico, circa 40.000 euro in più per la primaria e 11.000 euro in più per la scuola dell’infanzia. Sono cifre importanti, che tuttavia spendiamo volentieri, nella convinzione che i soldi per i bambini siano quelli meglio spesi.»

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot