Salta al contenuto principale

Piazza Europa, lavori al via in estate

La centrale unica di committenza della Federazione dei Comuni del Camposampierese ha completato la procedura di gara per l’affidamento del servizio di pubblica illuminazione nel comune di Noventa Padovana

Data :

30 gennaio 2026

Piazza Europa, lavori al via in estate
Municipium

Descrizione

Ad aggiudicarsi la concessione, della durata di 22 anni, il gruppo City Green Light.
A fronte di un canone annuo di 284.715 euro per il servizio (compresa la manutenzione), la proposta vincitrice prevede una serie di interventi migliorativi su tutto il territorio comunale. Tra questi la riqualificazione completa di tutti i punti luce oggi esistenti, che verranno rimpiazzati da impianti a led di ultima generazione, e la sostituzione di tutti i lampioni lungo via Roma, che nei prossimi mesi sarà oggetto di uno specifico intervento di restyling. Ma soprattutto, l’annunciato rifacimento di piazza Europa, per il quale è previsto un investimento di circa 1.200.000 euro. 

«Tra i molti interventi in partenza – spiega il sindaco Marcello Bano – abbiamo indicato quello su piazza Europa come prioritario, perché è senz’altro il più atteso dai nostri concittadini e faceva parte del nostro programma di governo fin dall’inizio del mandato. I nodi da sciogliere erano due: realizzare un progetto convincente e reperire le risorse necessarie. Questa parte del lavoro, la più complicata, è stata fatta: ora non resta che aprire questo cantiere.»

L’azienda incaricata è già al lavoro sulla progettazione esecutiva, ultimo passaggio prima del via ai lavori: si prevedono alcuni mesi per questa fase, che dovrebbe concludersi entro maggio con l’approvazione del progetto da parte della giunta comunale. Per poi dare il via alle ruspe all’inizio dell’estate. 

«Per i primi mesi del 2027 – si sbilancia il sindaco – contiamo di tagliare il nastro in una piazza Europa completamente rinnovata, finalmente fresca e verde, più sicura per i bambini e gli anziani che oggi la percorrono a proprio rischio e pericolo, più sostenibile e moderna, mettendo fine agli sprechi d’acqua che al giorno d’oggi gridano vendetta e soprattutto eliminando le odiose barriere architettoniche che finora rendevano difficile vivere appieno la piazza da parte delle persone con disabilità più o meno gravi.» 

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot