Salta al contenuto principale

Tornano le attività per i giovani al "Civico 65"

Dal 30 giugno tornano le attività estive al Centro Civico Brugnolo, dedicate ai giovani dagli 11 ai 18 anni

Data :

26 giugno 2025

Tornano le attività per i giovani al "Civico 65"
Municipium

Descrizione

Il progetto "Civico 65 Libero", gestito per il Comune di Noventa Padovana dalla cooperativa sociale Centro Train de Vie, prevede l'apertura gratuita del centro dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00, alternando attività libere, momenti di gioco e laboratori organizzati, sempre con la presenza sul posto di un’educatrice. 
Saranno a disposizione di tutti, oltre ai palloni per giocare a calcio, pallavolo e basket nei campi che circondano il centro, anche freesbee, ping pong, vortex, carte, giochi di ruolo, collaborativi nonché altri giochi in scatola e materiale utile allo svolgimento delle attività.
Presenti ogni giorno le ragazze e i ragazzi dell'associazione For Youth, nata dai frequentatori del civico durante le scorse estati, per ascoltare i giovani che vorranno farsi avanti con idee nuove sul futuro del paese e aiutarli a realizzare i loro progetti. 
Molte attività saranno organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio: giovedì 3 luglio la Pallacanestro Noventa ospiterà un torneo di basket coinvolgendo i ragazzi della categoria under 17, la Giotto Volley sarà presente ogni martedì pomeriggio per partite di pallavolo e giochi di gruppo, mentre per il calcio verrà coinvolta l'Academy Noventa Padovana nelle giornate di lunedì 14 e venerdì 18 luglio. Il mercoledì sera sarà dedicato allo yoga, a cura dell'ASD Peter Pan. Pensato per i più piccoli il laboratorio di attività culinarie dell'associazione Piccole Manine (24 luglio). 
Le attività si concluderanno sabato 2 agosto con una grande festa in via di allestimento. 
Ulteriori informazioni sul progetto (insieme al calendario completo degli appuntamenti) saranno diffuse nei prossimi giorni attraverso il sito web e i profili social del Comune di Noventa Padovana e sulla pagina Instagram @foryouth.aps.
L’esperienza estiva non resterà una parentesi: da settembre al Centro Civico Brugnolo verranno rilanciate le attività di animazione e di promozione del benessere psicologico per i ragazzi grazie al neonato progetto Legature d’Espressione.

“Abbiamo visto crescere poco alla volta questo spazio – dichiara l’assessore al sociale Giovanna Carraro –  diventato nel tempo una seconda casa per tanti giovani che fino a pochissimi anni  fa non avevano luoghi dove trovarsi, giocare e stare insieme. Oggi il centro civico, nato come un esperimento, è diventato un solido punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi di Noventa. Qualcuno nel frattempo è cresciuto e fa da guida per gli altri. Ringrazio tutte le associazioni coinvolte e invito chi ancora non la conoscesse a venire a scoprire questa bellissima realtà.”

“Non un semplice centro di animazione territoriale ma un presidio per sviluppare comunità – aggiunge il presidente di Centro Train de Vie Nicola Bernardi – il Civico 65 vuole essere un luogo capace di sostenere le risorse già presenti a Noventa Padovana come associazioni sportive e creative, ma anche cittadini e gruppi, accompagnando giovani, famiglie e anziani ad essere protagonisti della loro città, così come del loro futuro.”

“L’estate è un periodo di riposo, ma anche di grande creatività per i ragazzi che vanno a scuola – osserva Antonio Cavallini, presidente di For Youth – spesso è in questi momenti, liberi dagli impegni scolastici, che si ha tempo per pensare e vengono le idee migliori. Per questo siete tutti invitati al Civico 65 per raccontarci i vostri sogni e i vostri progetti: vi daremo una mano a trasformarli in realtà.”

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 17:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot